Se siete alla ricerca di idee originali per le vostre nozze in una location esclusiva in Toscana, sarete curiose di scoprire come si organizza un matrimonio a tema davvero, davvero particolare: lo stile Heavy Metal!
Talvolta capita che le coppie di sposi mi chiedano cosa sia il tema del matrimonio, anche detto “fil rouge” o “filo rosso” o “filo conduttore”, domandando se sia proprio così importante. Sicuramente lo è perché rende il vostro matrimonio riconoscibile, diverso da tutti gli altri. Vi consiglio di non fidarvi troppo di Internet, trovate liste di temi di matrimonio ormai datate: viaggi, cibo, vino, le piante aromatiche. Non dico che non dovete trarne ispirazione ma più il tema rispecchia la personalità o gli interessi della coppia, più il risultato sarà stupefacente. Inoltre l’aspetto più importante del wedding planning è come le idee vengono realizzate concretamente, questo fa la differenza!
Vi racconto allora uno degli esempi più eclatanti di matrimonio cucito addosso alla personalità degli sposi: il matrimonio di Elisa e Giacomo in stile Heavy Metal.
Se stai cercando un’idea originale per il tema del tuo matrimonio o se lo hai già trovato ma non sai come realizzarlo, mi farebbe molto piacere parlarne insieme https://www.solevents.it/it/contatto/
Scoprite la dedica della wedding planner a Elisa e Giacomo https://www.solevents.it/it/per-elisa-e-giacomo/
LA CERIMONIA CIVILE ALL’APERTO AL CASTELLO DI OLIVETO
Premesso che lo sposo è un cantante Heavy Metal e che aveva conosciuto la sposa proprio a un suo concerto, il matrimonio è stato progettato nei colori del bianco e nero con dettagli in rosso bordeaux. Tutti gli allestimenti sono stati a tema Heavy Metal a partire dagli inviti a forma di biglietti di concerto. La cerimonia civile all’aperto si è svolta nel meraviglioso giardino di un castello del Chianti, il Castello di Oliveto, dove abbiamo decorato le sedute bianche di tutti i 140 ospiti con nastri di raso neri e bordeaux. Abbiamo bilanciato il tavolo della cerimonia da una parte con un tris di candele di diverse altezze, dall’altra con una composizione di tulipani bianchi e rose nere, fiori che richiamavano il bouquet della bella Elisa.
Il dettaglio più particolare della cerimonia di nozze in giardino sono stati senz’altro i coni portariso a forma di corna, un gesto che nel mondo della musica Heavy Metal indica approvazione, complicità tra musicista e fans. Forse penserete che sono una wedding planner un po’ pazza ma vi assicuro che tutti gli ospiti hanno apprezzato tantissimo l’idea e hanno sorriso nel ritrovare la personalità degli sposi in questo dettaglio.
SHOOTING FOTOGRAFICO DI MATRIMONIO AL CASTELLO DI OLIVETO
IL RICEVIMENTO NUZIALE AL CASTELLO DI OLIVETO
Mentre la mia favolosa coppia, Elisa e Giacomo, passeggiava tra gli angoli più suggestivi del castello medievale con il fotografo, gli ospiti si godevano la bellezza della corte gustando l’aperitivo di benvenuto. Le tavole erano imbandite con i migliori prodotti tipici toscani come il prosciutto e gli affettati, la famosa zuppa Ribollita, i formaggi e ogni leccornia che potete immaginare per un matrimonio autunnale!
Appenagli sposi raggiunsero la corte, accesi le luci. Era davvero un’atmosfera particolare!
Se anche a te piace un’atmosfera originale creata con i tuoi colori preferiti, parliamone insieme https://www.solevents.it/it/contatto/
LA CENA DI MATRIMONIO AL CASTELLO DI OLIVETO
Il cena di matrimonio è stata la parte in cui io e gli sposi, concedetemi questa confidenza, abbiamo dato veramente il cento per cento. Il tableau de mariage era realizzato con dischi, ognuno dei quali portava il nome di un sottogenere Heavy Metal. Ogni sottogenere aveva il corrispondente segnatavolo pendente dalle braccia del candelabro, decorato con nastri in raso nero e bordeaux. I sottopiatti erano dischi diversi per ogni tavolo: ognuno aveva un nome e una grafica differente in base al sottogenere di appartenenza. Ciliegina sulla torta: abbiamo preso delle custodie di cd di musica Heavy Metal, abbiamo sostituito il disco con un finto cd realizzato da noi, su cui avevamo stampato preventivamente il menù della cena. La torta era una stella a cinque punte realizzata in bianco con decorazioni nere.
IL DOPOCENA E IL CONCERTO DELLO SPOSO
Il dopocena è stato uno spettacolo nel vero senso della parola: su un palcoscenico montato in occasione delle nozze, si sono esibiti lo sposo con la propria band, amici e gruppi Heavy Metal arrivati addirittura dal nord Italia. A tarda notte, gli ospiti hanno lasciato il castello dopo una gradita sosta al tavolo della mitica confettata: non solo i segnagusto e i contenitori richiamavano i colori del matrimonio, ma i nastri da utilizzare per chiudere i sacchetti portaconfetti erano braccialetti realizzati dagli sposi e personalizzati con il loro nome e la grafica usata per le partecipazioni. Senza dubbio tutti gli invitati non dimenticheranno mai un matrimonio tanto personalizzato, curato, vero specchio di Giacomo ed Elisa! Cari ragazzi, è stato per me un onore essere la vostra wedding planner!
Foto: Ronnie Sbaragli photographer