Care spose 2020, niente panico! Qui trovate alcuni suggerimenti per gestire al meglio il vostro matrimonio in tempo di Coronavirus. Sono una wedding planner in Toscana e capisco come vi sentite perchè, quotidianamente, parlo con le mie coppie: sono ragazze e ragazzi che, come voi, avevano già prenotato i fornitori, magari avevano pagato tutto e sicuramente sognavano il grande giorno da tanto tempo. Le decisioni che potete prendere in questo momento sono 3:
Se avete una brava wedding planner sarà lei a rivedere gli accordi con i fornitori e vi sosterrà nella gestione del matrimonio in tempo di Covid-19. Se invece potete contare sulle vostre sole forze, fate tesoro dei miei suggerimenti, ricordando sempre che questo articolo è aggiornato al 12 aprile 2020. Dedico le mie sincere parole a tutte voi, specialmente a una delle mie più care amiche che avrebbe dovuto sposarsi il 25 aprile (Eli ti voglio bene, forza). Pronte? Via!
Se sei in preda alla preoccupazione e vuoi valutare il supporto, anche parziale, di una wedding planner professionista, sarei felice di parlarne con te https://www.solevents.it/it/contatto/
SPOSARSI IN TEMPO DI CORONAVIRUS
Se avete scelto una data a cui siete legati affettivamente e non volete quindi rimandare la celebrazione del matrimonio, potete attualmente sposarvi alla presenza dell’Ufficiale dello Stato Civile o del sacerdote, presenziando con i soli testimoni, senza ospiti, e rispettando le distanze di almeno 1 metro l’uno dall’altro. Potrere festeggiare con tutti gli invitati in un secondo momento, magari con una suggestiva cerimonia simbolica in location. Se non sai cos’è una cerimonia simbolica, puoi curiosare qui https://www.solevents.it/it/matrimoni-in-toscana/matrimonio-simbolico/
RIMANDARE IL MATRIMONIO
Se volete un metro di paragone con le altre coppie, sappiate che nel mondo del wedding i matrimoni di aprile, maggio e giugno sono rimandati all’autunno 2020, mentre quelli a partire dal 1° luglio sono ancora confermati. I matrimoni rimandati al 2021 sono pochi. Vi starete ora chiedendo cosa fare. I miei consigli di wedding planner sono due:
5 Consigli se devi posticipare il matrimonio per Coronavirus:
ANNULLARE IL MATRIMONIO PER CORONAVIRUS
Care amiche, se vi sentite molto impaurite, chiedete almeno una consulenza a una wedding planner prima di annullare. Magari state pensando di annullare il matrimonio perchè vorreste rimandare ma non sapete quale altro mese scegliere. In tal caso posticipate le nozze al 2021. Annullare significa quasi sempre perdere gli acconti già versati ai fornitori, che non sono pochi. Chiedete un consiglio e magari un preventivo gratuito a una wedding planner. Se dopo esservi informate rimanete della stessa idea, vorrà dire che è la migliore strada per voi.
Vi state probabilmente chiedendo com’è possibile che tutto questo stia succedendo proprio a voi, proprio quest’anno che avevate finalmente deciso di sposarvi! Nella vita ci sono situazioni che non possiamo controllare ma possiamo sempre scegliere il nostro comportamento di fronte alle difficoltà. Come è contagioso il Coronavirus, lo sono anche la gioia e la speranza nel futuro. Non perdetele mai!